Comunicazioni per le Società Sportive Siciliane

Il Presidente e i Consiglieri della FIPAV Sicilia desiderano rendervi partecipi in ordine a quanto sta accadendo nel mondo della pallavolo, a causa della pandemia da COVID- 19, nonché delle iniziative che sono state adottate e di quelle che sono in fase di studio, finalizzate sia alla gestione del presente sia alla programmazione del futuro.
E’ sotto gli occhi di tutti la gravità e la conseguente complessità della situazione, con inevitabili ripercussioni a carico di tutte le attività della nostra vita quotidiana e, conseguentemente, anche del movimento pallavolistico.
La Federazione Italiana Pallavolo, insieme al CONI e alle Leghe, sta portando avanti uno scrupoloso lavoro di monitoraggio e di gestione degli accadimenti, conformandosi ai provvedimenti emanati dal Governo, ponendo la tutela della salute dei propri tesserati al primo posto nella graduatoria delle priorità.
Anche il nostro Comitato, preso atto della crisi, si è tempestivamente attivato per recepire e coordinare, a livello regionale, le iniziative che, ormai con cadenza quasi giornaliera, siamo chiamati ad adottare per fronteggiare l’emergenza.
Abbiamo tempestivamente orientato la nostra attenzione all’ascolto dei Comitati Territoriali, dei singoli presidenti, degli allenatori, degli atleti, degli arbitri e di tutti i nostri collaboratori.
In quest’ottica, lo scorso 22 marzo, si è tenuta una conference call alla quale hanno preso parte il Vicepresidente Vicario Giuseppe Manfredi, il Consigliere Federale Davide Anzalone, nonché il Consiglio Regionale FIPAV Sicilia , i Presidenti dei Comitati Territoriali ed il referente tecnico della COGR.
A seguito dell’emergenza sanitaria in corso ed al fine di tutelare la salute dei tesserati, la FIPAV ha, come noto, annullato le finali nazionali di categoria, il Trofeo delle Regioni e il Trofeo dei Territori, con la conseguente sospensione di ogni e qualsiasi attività collegata a questi eventi .
Inoltre, la Federazione, con circolare operativa del 30.03.2020 (FIPAV – Registro Ufficiale 2020 n. 0000416/op – U 30/03/2020), ha trasmesso ai comitati periferici le indicazioni da tenere presenti nella conduzione gestionale, tra le quali si segnala l’invito a mantenere in vita “le forme di collaborazione già in essere al 20 Febbraio 2020 relative alla gestione informatica ed alle attività di comunicazione e social”.
A tale proposito desideriamo ringraziare quanti di voi hanno partecipato alla iniziativa lanciata dal nostro comitato, pubblicando video e post che fanno sentire vivo il desiderio delle nostre società e dei nostri atleti di ricominciare e di quanto ci manchi la nostra amata Pallavolo.
Si comunica, altresì, che in data 31.03.2020 i Consiglieri Regionali della FIPAV Sicilia, convocati in video conferenza dal Presidente, Giorgio Castronovo, hanno approfondito ulteriormente le questioni di interesse regionale e, al fine di dare seguito alle numerose richieste di aggiornamenti, si indicano le prime iniziative assunte con l’obiettivo di gestire al meglio il presente e di proiettarci nel futuro.

1) CONTRIBUTO REGIONALE LEGGE 8/78
Siamo in attesa del Decreto di Liquidazione.
Già nel mese di Gennaio 2020 questo CR ha presentato regolare istanza di liquidazione al Servizio 5° dell’Assessorato Regionale allo Sport, che ci ha comunicato l’esito positivo della domanda.
Sulla scorta di quanto sopra, non appena saranno accreditate le somme, le stesse verranno liquidate alle società secondo il piano di riparto approvato dalla delibera del CR FIPAV SICILIA, n° 1 del 12 gennaio 2020.
Il C.R. sta monitorando costantemente la situazione, rimanendo sempre vigile e pressante al fine di sollecitare l’emanazione del decreto di finanziamento.
Nelle more che la Regione Siciliana provveda alla pubblicazione del decreto di liquidazione, questo Comitato Regionale, al fine di ridurre i tempi per la verifica e successiva liquidazione, invita le Società Sportive ad inviare la documentazione necessaria al pagamento che consiste:
1) Modulo debitamente compilato (Allegato A);
2) Copie di fatture, versamenti etc. a copertura del contributo concesso;
3) Certificato di iscrizione nel registro del CONI.
La documentazione andrà inviata a: info@fipavsicilia.it. Si ribadisce, comunque, che, ad oggi, la Regione Siciliana non ha provveduto alla liquidazione.

2) TASSE GARA.
La FIPAV centrale, nella circolare operativa sopra indicata, ha specificato quanto segue “i contributi anticipati dalle società per lo svolgimento delle partite dei campionati regionali e territoriale – di serie e di categoria – che al 30 giugno non saranno disputate, andranno restituite in quanto relative a servizi non resi”.
Al fine di rendere prontamente disponibili le superiori risorse, nel rispetto, comunque, delle disposizioni richiamate, comunichiamo alle società sportive che questo Comitato ha provveduto ad effettuare le necessarie verifiche e che provvederemo tempestivamente ai rimborsi non appena la FIPAV centrale ci darà le necessarie autorizzazioni.

3) CAMPIONATI ED ATTIVITA’
La nostra Federazione, conscia che la maggior parte delle attività viene svolta in palestre e strutture scolastiche, aspetta di conoscere le decisioni del Governo per prendere una decisione, avendo ben presente sia l’esiguità dei tempi sia la tempistica di una eventuale ripresa dell’attività. A tal fine, proprio giorno 3 aprile c.a. il Consiglio Federale ha convocato, in conference call, i presidenti regionali per discutere in ordine ai potenziali sviluppi della stagione sportiva in corso, alla luce delle disposizioni normative emanate ed emanande.

4) CONSIGLIO REGIONALE FIPAV SICILIA
Le attività del consiglio regionale, in questo periodo di emergenza Covid-19, si svolgono in video conferenza e la prossima sarà subito dopo l’incontro del 3 aprile dei presidenti regionali.
Ovviamente sarete tempestivamente informati delle ulteriori novità che scaturiranno dall’incontro.

5) CORSO PER Il CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ALLENATORE DI 2° GRADO
Abbiamo ricevuto dalla FIPAV nazionale una piattaforma informatica per il tramite della quale svolgere le lezioni teoriche per il settore tecnico allenatori. Al momento I tecnici informatici stanno risolvendo alcuni problemi che si sono appalesati nelle lezioni test, ma si conta di poter partire al più presto con la didattica on line.

Nella speranza di poter tornare quanto prima alla normalità, vi vogliamo ulteriormente rassicurare che sia la Federazione centrale sia questo Comitato regionale sono costantemente al lavoro per studiare ogni possibile iniziativa, per sostenere le società e tutti i tesserati nella gestione del presente e nella programmazione del futuro.
Certi che uniti saremo in grado di vincere anche questa partita, porgiamo a voi ed alle vostre famiglie un saluto affettuoso.

Giorgio Castronovo, Maurizio Ragusa, Rossana Giacalone Caleca, Danilo Biancolilla, Eduardo Cammilleri, Antonio Locandro, Piero Mammana.

Palermo, 1 aprile 2020

Allegato A – Modulo_richiesta_Contributi_Regionali

Leggi Precedente

Annullate le Finali Nazionali Giovanili CRAI e il Trofeo delle Regioni Kinderiadi

Leggi Successivo

Comunicazione del Settore Beach Volley Regionale