Il punto della serie C di Nunzio Currenti (12-04-2013)

Venerdì 12 Aprile 2013 11:27
arenariLa resa dei conti è vicina. A tre turni dalla fine in Sicilia scatta la corsa a conquistare definitivamente i play off o la permanenza in C. Nel girone A femminile, la capolista Pasta Primeluci Castelvetrano è ospite domani del Sabatino Volley, formazione quarta in classifica e in lotta con l'Erice Entello (che insegue a tre lunghezze al quinto posto e gioca in casa del Trapani).
Per il sestetto leader del campionato l'occasione per chiudere i conti per il primo posto. I sei punti sulla Futura Palermo costituiscono un margine importante a tre giornate dalla fine. La vice capolista, infatti, è attesa domani, alle 17, al Rutelli di Palermo dal Gs Volley Farmacia Caronna, terzo in classifica: le due squadre, che vantano entrambe 15 vittorie in campionato, sono separate da appena tre punti (Futura 45, Gs 42).
Nel girone B la EffeVolley, prima matematicamente, rende visita al Letojanni che, con nove punti a disposizione, nutre ancora qualche speranza di agganciare il treno play off in extremis. Il Messina Volley, secondo in classifica, riceve il fanalino di coda Golden Acicatena, rinvigorito dal ritorno alla vittoria in campionato contro il Viagrande (la seconda stagionale). Altra sfida in chiave play off tra As Volley '96 (sesto con 32 punti insieme con la Nino Romano e a un solo punto dall'Azzurra, attualmente quarta) ed Haematologica, terza in classifica con 40 punti.
Nel girone C, impegni sulla carta agevoli per le prime della classe. La capolista Hobbit Scordia è attesa dalla Pallavolo Caltagirone. La Pvt Modica ospita il Paternò Volley che ha disputato un grande campionato quest'anno. La Giavì Pedara, dopo aver vinto la stracittadina, conta domani di archiviare con lo stesso punteggio anche la sfida con l'Annunziata. La Teams Volley cerca punti ad Augusta per tenere lontano definitivamente la Logos Comiso.
Nel girone A, il Cicala Termini, ormai alla fase finale con il primo posto meritato (17 vittorie e zero sconfitte) gioca in casa contro il Mazara. Alle spalle solo il Partanna può dirsi certo dei play off. Dal terzo posto al sesto, quattro squadre per due posti (Frecce Azzurre, Castiglione Erice, Terrasini e Olimpia) si contenderanno l'accesso ai play off. Nel girone B, è il giorno di Aquilia-Savio Messina. Domenica, infatti, alle 18.30 va in scena sul parquet acese la sfida che dovrebbe consegnare alla vincitrice il primo posto del girone. Le due squadre hanno dimostrato di avere un passo in più rispetto alle altre squadre in corsa per i play off, vincendo nell'ultimo turno (e nettamente) le sfide contro il Letojanni e il Papiro.
Nel girone C, spettacolo annunciato ad Agira con la sfida tra due delle grandi del girone, la Roga e la Pallavolo Gela (in campo alle 17). Il SocialVolley Iperclub, primo in classifica, è impegnato in casa del Volley Club Siracusa.