Riunione inaugurale e plenaria della scuola regionale Ufficiali di Gara

Lunedì 27 Novembre 2017 12:39 Fipav Sicilia
Stampa PDF
plenaria 2Si è svolta venerdì 24 novembre presso la Sala Conferenze del CEFPAS di Caltanissetta la riunione inaugurale e plenaria della scuola regionale Ufficiali di Gara. All'incontro tenutosi alla presenza della Commissione Regionale Ufficiali di Gara hanno partecipate oltre 60 persone tra arbitri, docenti regionali e osservatori, inclusi nei vari progetti di formazione e qualificazione elaborati dalla Scuola Regionale per la stagione in corso. Presente anche il Consigliere Federale Davide Anzalone che ha consegnato gli attestati del Comitato Regionale ai docenti regionali ufficiali di gara che sono stati abilitati al termine del corso di qualificazione dello scorso giugno.
Il responsabile della Scuola, Giovanni Giorgianni, durante il suo intervento ha spiegato i moduli formativi che verranno sviluppati durante la stagione in corso: Progetto per la fascia A; progetto giovani (Club Sicilia Arbitri); progetto arbitri territoriali condivisi; progetto osservatori regionali. Inoltre, ogni mese, si svolgeranno degli incontri di qualificazione teorico-pratici indirizzati alle varie categorie di Ufficiali di Gara.
Il responsabile regionale Maurizio Ragusa ha illustrato l'importante novità costituita dal "Club Sicilia degli arbitri" che seguendo il modello nazionale del Club Italia degli arbitri, ha come obiettivo di seguire i più promettenti giovani tra i direttori di gara regionali attraverso mirati tutoraggi con i migliori arbitri nazionali siciliani nel corso del campionato di serie C. La finalità è ovviamente quella di selezionare e seguire, con un percorso formativo mirato e quanto più articolato, giovani arbitri che abbiano le qualità per importanti prospettive di carriera in ambito nazionale. Facendo propria la frase di Seneca secondo cui "la fortuna non esiste, esiste il momento in cui l'opportunità incontra il talento", la Commissione regionale e la Scuola intendono infatti fornire gli strumenti più validi e le opportunità di formazione più favorevoli per far emergere i migliori talenti fra i giovani arbitri siciliani. Nella seconda parte dell'incontro, l'arbitro di serie A Gianluca Cappello ha tenuto una interessante e coinvolgente lezione tecnica sui modi di preparazione e di corretto approccio alla gara da arbitrare, dispensando preziosi consigli ai giovani colleghi.