
Nessuna interruzione per i campionati di Serie regionali: in Sicilia si continuerà a giocare sia in Serie C che in Serie D. È questa la linea emersa, all’unanimità, a margine della Consulta dei Presidenti Territoriali convocata nella serata di ieri dal presidente della Fipav Sicilia, Nino Di Giacomo, e a seguito di quanto deliberato lunedì scorso dalla Federazione Nazionale, la quale ha dato mandato proprio alle consulte regionali di analizzare attentamente la situazione locale – in termini di monitoraggio del contesto pandemico – e di assumere, di conseguenza, decisioni opportune e misure necessarie per l’eventuale prosecuzione delle gare.
La linea tracciata nel corso della Consulta dei presidenti territoriali siciliani, e quindi la decisione di proseguire con le gare, è maturata dopo un’attenta analisi dell’attuale scenario regionale e va incontro, pienamente, a quanto espresso dalle società siciliane, che hanno manifestato ai presidenti dei comitati territoriali la volontà di giocare, in prosecuzione con quanto deliberato anche per i campionati Nazionali e in linea con le decisioni assunte anche da altri comitati regionali.
Considerata la delicatezza del momento e il rapido evolversi dell’emergenza pandemica, l’attuale contesto verrà scrupolosamente monitorato. Proprio in quest’ottica, lunedì 10 gennaio 2022, consiglio regionale e consulta dei presidenti territoriali verranno nuovamente convocati per aggiornare il punto della situazione ed assumere le conseguenti decisioni.
Il Comitato Regionale Fipav Sicilia garantirà la massima collaborazione alle società e invita le stesse a prendere visione e ad osservare scrupolosamente i protocolli aggiornati.
In particolare i seguenti punti:
1 – Obbligo di green pass rafforzato (vaccinati mono dose dopo 15 giorni dall’effettuazione, bi-dose e booster; guariti da Covid-19 negli ultimi sei mesi);
2 – pubblico al 35% della capienza massima;
3 – obbligo di corretto utilizzo di mascherine FFP2 all’interno degli impianti e delle palestre (pubblico, atleti, dirigenti, tecnici nel rispetto delle norme protocollari).
Il protocollo integrale, che regolamenta lo svolgimento delle attività federali, è consultabile e scaricabile sul sito Fipav Sicilia.