“CON I PIEDI SULLA SABBIA”, INTERVISTA A DARIO GIUFFIRIDA

«Mi sono ritrovato prestissimo con i piedi sulla sabbia. Una passione esplosa molti anni fa. Prima ancora di iniziare a giocare a pallavolo, il beach volley era parte di me. E i piedi, da quella sabbia, non li ho mai più staccati».
Pensieri e parole di Dario Giuffrida, classe 1987, selezionatore regionale di beach volley per Fipav Sicilia e coach della Masterball Academy. Domani sarà tra i protagonisti del Conaver- Side Out Clinic, l’attesissimo evento dedicato a tutti gli amanti del beach volley, che andrà in scena presso il centro sportivo Kajoka di Catania.
«È un evento diverso, rispetto agli standard del genere», ha sottolineato Giuffrida. «Sì, perché cercheremo di incastonare il flusso formativo nel quadro dell’evoluzione costante che sta contrassegnando il gioco in modo sempre più netto. E vogliamo puntare non solo sui professionisti, ma appunto anche sui corsisti, perché siamo convinti che dalle amatrici e dagli amatori debba partire un processo di piena comprensione del rinnovamento incessante di questo sport. Noi, appunto, vogliamo esaltarla, questa evoluzione».
E non può esserci occasione migliore di una chiacchierata con chi ne ha fatto uno stile di vita, per tracciare un bilancio sullo stato di salute del beach volley in Sicilia.
«Sta crescendo a vista d’occhio», taglia corto Dario. «Possiamo registrare la presenza e lo sviluppo di realtà che si occupano esclusivamente di beach. La conseguenza è fisiologica: l’emergere di atleti “puri”, atleti che giocano esclusivamente sulla sabbia e che non sono stati strappati, come prassi ha voluto per molto tempo e come, purtroppo ancora oggi avviene, dall’indoor. Gente che sta con i piedi sulla sabbia tutto l’anno: un segno di rinnovamento, di buone prospettive che potranno risultare fondamentali per solidificare un movimento importante».
È partita, insomma, una rivoluzione…
«Era ora», dice lui. «Una rivoluzione concettuale che sarà la bussola di un percorso avvincente. Difficile, per carità, ma se il beach volley non esplode in Sicilia non vedo dove tutto questo possa accadere».

Read Previous

Delibera n°16 – Contratto pei il servizio di abbonamento per l’utilizzo della piattaforma portalefipav.it

Read Next

FIPAV SICILIA SI STRINGE ATTORNO AL PRESIDENTE NINO DI GIACOMO