
Si è concluso ieri, a Quattromiglia (Cosenza), il primo degli appuntamenti in calendario del nuovo progetto pluriennale del Settore Femminile delle Squadre Nazionali denominato Club Italia del Sud.
Venti le ragazze coinvolte che si sono allenate, per cinque giorni, agli ordini del DT delle attività giovanili femminili Marco Mencarelli, coadiuvato dai tecnici federali Pasquale D’Aniello e Daniele Turino e dagli assistenti allenatori Angelo Polignano e Marica Sicuranza.
Tra le 20 ragazze, accompagnate dal tecnico Francesca Isoldi, c’erano anche le “nostre” Anna D’Alessandro (Pallavolo Roomy), Viviana Lo Piccolo (Volley Academy WeKondor), Chiara Pece (Volley Club Leoni), Vittoria Russo Alesi (U.S. Volley Palermo) e Lucilla Scuderi (Volley Valley).
IL COMMENTO DI ANTONIO D’ANNA – Ad accompagnare il gruppo di atlete siciliane, c’era, inoltre, anche il Consigliere Regionale Fipav Sicilia, Antonio D’Anna, che ha commentato la prima puntata del nuovo progetto:«È stata una bellissima esperienza, questa prima tappa del Club Italia del Sud, fortemente voluto da Marco Mencarelli e Pasquale D’Aniello. Dallo scorso lunedì abbiamo vissuto giorni di grande entusiasmo. “Come sono andata?”, mi chiedevano spesso in questi giorni le nostre ragazze. Ed io, puntualmente, rispondevo “benissimo”. Già, perché in ognuna di loro ho visto e percepito tanta determinazione, grinta e voglia di fare bene. Appena hanno indossato la maglia della Nazionale, con la scritta Club Italia, chiaramente tutte e cinque hanno vissuto qualche istante di forte emozione che si percepiva ad occhio. Poi si sono sciolte e devo dire che hanno fatto benissimo. Il prossimo appuntamento? Beh, tocca a noi – annuncia il consigliere regionale – perché dal 26 al 30 dicembre 2022 saremo a Sant’Agata di Militello per la seconda tappa, stavolta organizzata dal C.R. Sicilia. Sarà una grande opportunità per mettere nelle migliori condizioni possibili lo staff tecnico e le 20 ragazze. Marco Mencarelli, peraltro, sarà protagonista di un momento formativo aperto a tutti. Credo sia una bella opportunità da cogliere al volo».